The Definitive Guide to reato di spaccio di sostanze stupefacenti

La Cassazione penale ha chiarito che gli estremi del reato ricorrono anche quando l’imputato, oltre a ribadire l’insussistenza delle accuse a suo carico, think delle iniziative rivolte a coinvolgere nell’accusa specifica e circostanziata di un fatto concreto dei soggetti dei quali conosce l’innocenza.

-non è necessario che la persona accusata sia individuata, bastando che la stessa sia facilmente individuabile;

Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione for each mezzo di stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-community (Facebook, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.

Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.

Tuttavia, in un’epoca in cui la comunicazione è diventata sempre più diffusa e accessibile grazie alla tecnologia, il rischio di danneggiare la reputazione di qualcuno è notevolmente aumentato.

Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.

Con riferimento ai termini effettivi della diminuzione occorre considerare quanto previsto dall'articolo sixty five, in forza del quale la pena dell'ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.

Ma i social network non sono l’unico spazio della rete in cui si configura l’aggravante per diffusione mediante mezzo di pubblicità (c.

Una possibile linea di difesa potrebbe essere quella di dimostrare l’assenza di intento diffamatorio nelle azioni dell’imputato. Questo potrebbe implicare la dimostrazione che le dichiarazioni contestate erano vere e fondate su show concrete, oppure che erano condition fatte in buona fede e nell’interesse pubblico.

In relazione all’elemento materiale, perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati gli elementi costitutivi del reato, basta la chiara indicazione del fatto oggetto di falsa accusa.

Opinione comune in dottrina e giurisprudenza è quella per cui non si possa punire il reato a titolo di dolo eventuale. L'agente, dunque, for each essere punibile, dovrebbe agire solo nella certezza dell'innocenza dell'incolpato, essendo non sufficiente a configurare il reato il mero dubbio su ciò.

Il delitto è a consumazione istantanea; il momento commissivo minaccia reato si ha nel momento della presentazione all'Autorità della falsa denuncia, o nel momento in cui l'Autorità viene a conoscenza delle tracce del reato simulato.

Grazie mille per quest’articolo molto completo e interessante! Il tema della diffamazione a mio avviso è quanto mai di attualità, vista la facilità con la quale si può comunicare advert un numero indeterminato di persone tramite Online. Sarebbe opportuno approfondire la possibilità di commettere diffamazione su alcune piattaforme come Fb, in quanto l’utente medio spesso sottovaluta dichiarazioni (insulti, critiche aspre, ecc.

Tale modalità di formazione dell’atto estero è pertanto la più semplice in quanto non richiede ulteriori formalità for each spiegare i propri effetti anche in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *